I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.

scorta tecnica a trasporti eccezionali

Per buona parte dei carichi o trasporti eccezionali su strada è necessaria la scorta tecnica da parte del personale abilitato e assunto da una ditta con licenza per le scorte tecniche.

Varie sono le leggi che regolano il settore, tra le più importanti è da citare il D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 che ha specificato i casi in cui un trasporto di merci ha il carattere per essere definito come eccezionale. Oltre che nel caso di superamento dei limiti del peso totale a terra, l'eccezionalità è nei riguardi dell'ingombro che eccede le dimensioni previste nel codice della strada

Come è ovvio la circolazione di automezzi con simili caratteristiche può presentare dei pericoli per la circolazione, di conseguenza il trasporto deve essere organizzato da personale con un alto grado di specializzazione.

Fin dal marzo 2005 la F.LLI MARCHESI ha ottenuto la licenza prefettizia necessaria per lo svolgimento di scorte tecniche a trasporti eccezionali.
Il Servizio viene svolto sia in Italia che  in Europa con l'ausilio di auto-pilota attrezzate e personale abilitato.

NOTA INFORMATIVA
La normativa vigente che regola i servizi di scorta ai trasporti eccezionali, dal 13.08.2010 ha soppresso il servizio di scorta da parte della Polizia Stradale, che oggi è svolto esclusivamente da imprese private come la F.LLI MARCHESI, la quale ha tra il proprio organico soggetti abilitati che hanno gli stessi poteri di regolazione del traffico del personale della Polizia Stradale.